Un’imponente raccolta di memorabilia che celebra oltre cinquant’anni di storia della musica, una collezione che intende restituire sacralità all’oggetto fisico e materializzare i ricordi. La parte principale proviene da una prestigiosa collezione donata da Massimo Cotto, composta da 30.000 dischi in vinile e CD, migliaia di libri di musica, centinaia di cimeli, foto e oggetti autografati dai più grandi artisti italiani e internazionali del mondo della musica, del cinema e del teatro. Nel tempo, la collezione continua ad arricchirsi di articoli donati da appassionati di musica e amanti dell’arte che desiderano partecipare a questo entusiasmante e meritevole progetto.
È come un’arca di Noè di supporti fisici che mira a preservare e consegnare alle generazioni future la sacralità degli oggetti del passato (come i dischi a 45 giri suonati nei jukebox) che hanno cambiato la vita di molti e che tuttavia stanno lentamente scomparendo, sostituiti via via dalle nuove tecnologie. In un contesto in cui la cultura musicale si fa sempre più digitale, Le Cattedrali dell’Arte si pongono come un ponte tra l’universo digitale, regno dell’immateriale, e quello analogico, custode del tempo, regno dell’imperfetto e dell’imprevedibile.
Nel corso della sua carriera, intervistando cantanti, musicisti e artisti del mondo dello spettacolo, Massimo ha chiesto loro di realizzare un disegno che avrebbe conservato come ricordo di quell’incontro. Queste opere, eseguite in modo del tutto spontaneo, rivelano lati inespressi della personalità dei loro autori che raramente si ha la possibilità di conoscere.
Oggi la collezione conta 160 dipinti di 100 musicisti che vanno da Leonard Cohen a Frank Zappa, da Miles Davis a Janis Joplin, da Laura Pausini a Carmen Consoli. Una collezione che per oltre dieci anni ha girato per tutta Italia e che finalmente ha trovato la sua dimora presso le Cattedrali dell’Arte.
Il luogo in cui l’arte accade
Il luogo in cui l’arte accade
“La natura è rivelazione di Dio; l’arte è rivelazione dell’uomo.”
Benvenuti a Le Cattedrali dell’Arte, un luogo che ospita ciò che non avete mai visto e dove accade ciò che non è mai stato. Un nuovo modo di vivere l’arte.
Qui “l’arte accade” e prende forma in molti modi diversi, in una cornice suggestiva che rende omaggio alla storia della musica. Una sorprendente raccolta di memorabilia rari e preziosi che ripercorre cinquant’anni di musica rock e non solo, donata da Massimo Cotto, giornalista, conduttore radiofonico e direttore artistico de Le Cattedrali dell’Arte. Una collezione in continua evoluzione, cui ogni appassionato può partecipare, contribuendo ad accrescerne il prestigio nel tempo.
Uno spazio unico, dedicato all’esplorazione delle infinite possibilità dell’arte attraverso una ricca serie di eventi: spettacoli, concerti, mostre fotografiche, presentazioni di libri, letture, improvvisazioni, balletti e molto altro ancora, che regaleranno esperienze memorabili a tutti i nostri ospiti.
Le Cattedrali dell’Arte è anche una Art Academy: ospita residenze d’artista dove musicisti, pittori, scultori, scrittori e altri talenti provenienti da tutto il mondo possono frequentare workshop e laboratori, oltre a un’ampia gamma di corsi e programmi pensati per migliorare la propria pratica artistica.
Qui si riuniscono alcuni degli artisti più stimati al mondo per discutere di come l’arte possa avere un impatto sulla nostra vita o per esplorare nuovi modi di vivere e creare l’arte. È a disposizione delle Cattedrali dell’Arte anche un teatro all’aperto, la cui coloratissima scalinata porta l’inconfondibile firma del noto artista svizzeroinglese David Tremlett. Qui, migliaia di persone possono assistere a concerti e spettacoli dal vivo, sotto le stelle, in uno scenario mozzafiato capace di scatenare una pioggia di emozioni.